Consiglio Direttivo

DANIELA BUONOMINI

Presidente

Laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico presso l’ Università degli studi di Pisa nel 1972. Ha conseguito l’Abilitazione in  Discipline giuridiche ed economiche e in Psicologia sociale e pubbliche relazioni.

Ha collaborato a ricerche sul campo e tenuto seminari per studenti nell’ambito della Sociologia urbana. Docente di sociologia per la Scuola infermieri professionali. Docente di ruolo presso Istituti Tecnici superiori e Scuole sperimentali nella Provincia di Pisa .

Ha ricoperto il ruolo di Docente Referente per l’educazione alla salute organizzando progetti educativi nell’ambito del PEI e del PEZ in collaborazione con enti pubblici e del privato sociale e svolgendo ruolo di formatore dei docenti in corsi di preparazione ai Concorsi. Socio fondatore dell’A.I.S.E. svolge attualmente il ruolo di Presidente . Collabora con altre associazioni di volontariato in ambito socio-educativo.


LAURA MAZZONI

Linguista, interprete, counsellor ACP, esperta di comunicazione e formazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 presso l’università di Pisa.

Ha insegnato in alcuni atenei italiani e ha maturato interessanti esperienze di ricerca in Italia e negli Stati Uniti. È autrice di varie pubblicazioni. Collabora stabilmente con Istituzioni formative e società di formazione e consulenza aziendale in qualità di formatore e counsellor.

Ha completato la formazione triennale in counselling presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona ed è formatore autorizzato da IACP per condurre corsi Gordon

(“Persone Efficaci”, “Insegnanti Efficaci” e “Genitori Efficaci”) E’ referente per la comunicazione del Comitato Toscano del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti CNCP).


DANIELA BETTINI

Insegnante di lettere, dal 2005 Counsellor ad indirizzo Analitico-Transazionale (Master triennale presso l’Agenzia Formativa Performat s.r.l. Navacchio Pisa) e Formatrice Autobiografa (Corso biennale presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari Arezzo).
Ha lavorato come conduttrice in diversi laboratori scolastici, nella Casa Circondariale ‘Don Bosco’ Pisa, con gli anziani in una circoscrizione pisana, con donne immigrate.
Nel 2011 è stata tutor d’aula del master psicosociale di Performat con cui ha collaborato per anni come docente di vari moduli (Autobiografia e Analisi Transazionale, Autobiografia e Tecniche narrative, Autobiografia e Copione) sia al Master psicosociale, sia alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia in AT.
Dai primi anni 2000 conduce gruppi di lettura e di scrittura autobiografica presso l’A.I.S.E., di cui attualmente fa parte come membro del Consiglio Direttivo.
È autrice di alcuni testi narrativi.

FRANCA  AIELLO

Laureata in Lettere Moderne, con indirizzo storico, presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1985.

Ha conseguito l’abilitazione per l’ insegnamento di Italiano, Storia, Educazione Civica nella Scuola Secondaria di primo grado e di Materie Letterarie in quella di secondo grado.

Docente di Lettere presso la scuola media di Riglione dell’ I.C. “Gamerra” di Pisa (scuola ad alto processo immigratorio e con una notevole presenza di alunni di etnia Rom) dove ricopre l’incarico di Funzione Strumentale per l’Intercultura.

Nella sua carriera si è sempre occupata di Intercultura e del problema dell’integrazione degli alunni stranieri, sperimentando la Pedagogia Interculturale, supportata dalla formazione continua nell’ambito della valorizzazione della diversità e dell’Educazione alla pace. Tra le diverse attività di formazione in questo ambito da segnalare il 41° Convegno Cem “Educare diversamente”, il corso “Intercultura, Lingue di minoranza e Italiano L2” organizzato dall’Università di Pisa e i “Percorsi di educazione al riconoscimento, riconciliazione e mediazione organizzati dall’Università di Bologna e dall’Erickson.

Ha inoltre sempre dedicato particolare attenzione ai Diritti dei minori e al fenomeno del bullismo approfonditi attraverso corsi organizzati da diverse associazioni, tra le quali CIDI, Arsenale, Stella Maris, Agenzia Performat. Ha arricchito il suo campo di interessi e formazione con una preparazione nell’ambito della Comunicazione e dell’Educazione all’intelligenza emotiva con corsi specifici come “Gordon-Insegnanti Efficaci” e “ Dare voce alle emozioni. Per un’ educazione all’intelligenza emotiva”organizzati da Aise .

Collabora con passione in ambito educativo e non con diverse associazioni di volontariato: Libera, Fratelli dell’Uomo, Oltre il deserto, Casa della donna, Emergency.


VERONICA SERVELLO

Docente di Scuola dell’Infanzia dal 1986 ha ricoperto per molti anni il ruolo di Sostegno, indirizzando la sua formazione nell’ambito del le problematiche relative all’Handicap e al disagio e approfondendo presso la Stella Maris alcuni aspetti, quali autismo e metodo A.B.A., difficoltà relazionali e di apprendimento e integrazione .

Si è sempre occupata di Intercultura, coinvolgendo i bambini/e e le famiglie in attività ludico-educative che sono diventate elementi caratterizzanti del suo stile educativo.

Un altro suo campo di interesse è sempre stato quello della Comunicazione, che ha arricchito con una formazione continua e con la frequenza di corsi come quello della P.N.L. del Cesvot, quello Gordon – Insegnanti Efficaci e quello di Grafologia dell’Età Evolutiva, organizzati dall’Aise e dall’Aimc.

Il suo approccio didattico ha sempre tenuto conto del benessere psico-fisico dei suoi piccoli allievi, che ha curato con attività quali Yoga, Espressioni Teatrali e Musicali, supportate da una specifica formazione presso Il Teatro Verdi e altri Enti .

Collabora con il C.I.F., da diversi anni, in vari settori di volontariato .


ANITA RUSCIADELLI

“Nella nostra grafia sono presenti le tracce del nostro malessere e quelle della sua risoluzione”

Grafologa, floriterapeuta clinica ed esperta in Medicina Simbolica, farmacista e diplomata in Tecnica Omeopatica all’Università di Urbino, da molti anni lavora nell’ambito della grafologia clinica, ideando il metodo terapeutico Synterapia che usa l’analisi della scrittura e del disegno per individuare sia le possibili cause del malessere psicofisico, sia le risorse da attivare per intraprendere la via del cambiamento e del recupero del benessere.

E’ stata docente di Tecnica e Metodologia Grafologica all’Università di Urbino, presso l’Istituto Grafologico Internazionale G.Moretti di Urbino e varie scuole di grafologia italiana; attualmente esercita la libera professione di grafologa e floriterapeuta clinica, lavora come consulente grafologa in numerose scuole dell’Infanzia e Primaria, tiene corsi di formazione grafologica per docenti e genitori e seminari di crescita personale.

E’ autrice del libro “La traduttrice dei bambini”, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e scrive su riviste specializzate di grafologia e di medicina naturale.


CARLOTTA CLAVARINO

Dopo gli studi classici e la laurea in giurisprudenza acquisisce il titolo di Avvocato e matura le prime esperienze lavorative presso gli Uffici Legali delle Compagnie di Navigazione del gruppo FINMARE a Venezia e a Livorno.

In Toscana inizia un rapporto ultra ventennale con l’Azienda USL n. 6 di Livorno, dapprima come Assistente di Direzione e Responsabile dell’Ufficio Rapporti Istituzionali, collaborando, nel tempo, alla definizione degli assetti organizzativi ed alla stesura dei relativi atti formali (Statuti e Regolamenti di Organizzazione).

Appassionata da sempre di formazione, è stata formatore per lo sviluppo dei corsi rivolti al personale in occasione dei cambi organizzativi, nei corsi per Operatore Socio Sanitario e nel Corso di Laurea in Infermieristica.

Ha conseguito un master universitario di secondo livello in management e sanità.

Dal 2009, come dirigente amministrativo è stata titolare di incarichi di direzione di struttura complessa in diversi settori aziendali. E’ stata Direttore della struttura aziendale di Formazione della USL n. 6 di Livorno, Provider ECM accreditato presso la Regione Toscana e, dopo l’istituzione dell’Azienda Toscana Nordovest, della struttura di Formazione Esterna, Universitaria e di Base, coordinando i poli didattici di Livorno, Pontedera, Lucca, Massa e Viareggio.

Attualmente in aspettativa, sta sviluppando un’attività indipendente e frequenta il secondo anno del master triennale in Counselling ad indirizzo analitico transazionale presso Performat S.r.l.


LIDIA TAMPONI

xxxxxx

Dopo gli studi classici e una laurea scientifica, ha lavorato in azienda, occupandosi di comunicazione e formazione. Parallelamente ha approfondito gli studi sulla relazione d’aiuto e la comunicazione. Ha conseguito il Master Advanced in Programmazione Neurolinguistica ad orientamento umanistico, riconosciuto da IANLP e una formazione triennale in Gestalt Counseling, secondo gli standard di European Association for Counseling (EAC).

Tra le varie esperienze ha partecipato negli anni a numerosi seminari su diversi modelli per la relazione d’aiuto, tra cui l’Ipnosi Ericksoniana, l’Enneagramma, la Creatività e l’Arte-terapia, l’uso della metafora e delle fiabe, il Rebirthing e diversi laboratori di teatro evolutivo per adulti, di canto armonico, di ricerca vocale e di consapevolezza corporea.

Ha una formazione triennale in Analisi Sistemica Transgenerazionale – Costellazioni Familiari, secondo gli standard dell’Associazione Nazionale dei Costellatori Tedeschi (DGfS).

Applica nel Counseling  un’integrazione di tecniche derivanti dalla PNL e dalla Gestalt e con le Costellazioni Familiari Sistemiche, sia in sessioni individuali che di gruppo. Periodicamente conduce seminari di Costellazioni Familiari  e altri percorsi di gruppo per lo sviluppo e la crescita personale.

É nel consiglio direttivo di A.I.S.E. e di Counseling in Toscana e collabora con varie associazioni no profit per la promozione del Counseling e della crescita personale.