Corsi Gordon

AISE propone periodicamente dei corsi Gordon accreditati dal MIUR.

Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training del Gordon Training International.
www.gordontraining.com
Si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers, che valorizza la capacità di costruire relazioni positive in ogni ambito della vita.

Insegnanti Efficaci è un corso breve di formazione e aggiornamento professionale, della durata di 24 ore, organico e integrato, che ha per destinatari: docenti curricolari e di sostegno, formatori, tutor, educatori, animatori della formazione, coordinatori di attività formative e chiunque debba esercitare nel suo ambito personale e professionale attività di insegnamento, formazione o coordinamento delle attività formative.

Il corso Insegnanti Efficaci valorizza le risorse personali di ogni essere umano, facilita l’acquisizione delle competenze necessarie per comprendere meglio come si originano le situazioni problematiche, come comunicare meglio all’interno di situazioni potenzialmente conflittuali, come ascoltare meglio per farsi ascoltare meglio, come gestire e risolvere i numerosi e complessi problemi che insorgono quotidianamente nel contesto professionale e personale senza ricorrere all’uso del potere. Queste competenze, una volta acquisite, facilitano concretamente la soluzione delle situazioni conflittuali e contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro disteso, soddisfacente e produttivo.

Questo corso è verosimilmente il programma di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe (o del gruppo di lavoro o di studio), la capacità di comunicazione interpersonale, la soluzione dei conflitti e portare maggiore consapevolezza sul tema dei bisogni e dei valori.

Dal suo inizio ad oggi si sono formati in questo metodo oltre un milione di insegnati e formatori di oltre trenta paesi del mondo.

Il corso deve essere condotto esclusivamente da persone formate dallo IACP ed autorizzate da Gordon Training International. In Italia i formatori Gordon sono certificati dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo. L’elenco dei formatori accreditati è disponibile qui: https://www.iacp.it/corsi-gordon

Obiettivi generali
Lo scopo principale del corso Insegnanti Efficaci è quello di sviluppare e affinare la competenza relazionale degli educatori e degli insegnanti di ogni ordine e grado.
Intende formare “insegnanti efficaci” nella comunicazione educativa, intendendo per efficacia la capacità di esercitare un’effettiva, concreta influenza sugli allievi senza far ricorso all’uso del potere.

Obiettivi specifici
Osservare e descrivere oggettivamente il comportamento, proprio e degli altri, evitando l’uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.
Identificare le aree problematiche ed apprendere ad attribuire correttamente, in situazioni conflittuali, la competenza dei problemi a noi o agli altri al fine di individuare una via di soluzione.
Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e di comprensione empatica al fine di avviare in modo utile una relazione efficace con l’altro.
Confrontarsi positivamente e produttivamente con gli altri, specialmente nelle situazioni in cui gli altri hanno comportamenti per noi “inaccettabili”, esprimendo in modo chiaro e congruente fatti, pensieri e sentimenti.
Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l’altro.
Apprendere come e quando impiegare metodi “win-win” nella risoluzione dei conflitti, al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa.

Metodologia
Il corso Insegnanti Efficaci segue un modello formativo che integra i contenuti teorici con attività esperienziali attraverso condivisioni di gruppo, laboratori e simulazioni.
Si ispira ai “modi di essere” e agli atteggiamenti “facilitanti” di Carl Rogers, attua una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nel “mettere in pratica” i concetti appresi. Facilita la condivisione di esperienze come momento di riflessione e apprendimento per tutti i partecipanti, incoraggia l’espressione di sé attraverso messaggi “IO”.

Struttura del corso
Il Corso è diviso in otto moduli così articolati:
1° modulo:
Presentazione del corso. Obiettivi del corso. Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti. Definizione del comportamento. Comportamenti che generano situazioni conflittuali e problematiche.
2° modulo:
Come prestare ascolto e attenzione all’altro. I metodi tradizionali di aiuto. Il processo della comunicazione. Le abilità non verbali.
3° modulo:
Le caratteristiche di una relazione d’aiuto. L’ascolto attivo. L’empatia. Facilitare la soluzione di un problema.
4° modulo:
Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri. I messaggi in prima persona. Il confronto e l’assertività.
Autenticità ed empatia.
5° modulo:
Come trattare la resistenza al cambiamento. La teoria dell’iceberg: cosa c’è sotto l’ira? La teoria dei bisogni. Il cambio di marcia.
6° modulo:
Uso del potere. Metodi basati sull’uso del potere: aspetti positivi e aspetti negativi. Differenza tra conflitti su bisogni concreti e collisioni di valori. Stili di risoluzione dei conflitti.
7° modulo:
Come risolvere gli inevitabili conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate. Come rendere produttiva la conflittualità. Il metodo democratico. L’area di libertà personale e professionale.
8° modulo:
Comprendere le collisioni di valori e strategie per trattarle.
Al termine del corso viene consegnato un attestato di frequenza rilasciato dallo IACP.

Organizzazione
Il corso Insegnanti Efficaci ha la durata di 32 ore ed è sud- diviso in 8 incontri da 3 ore per un totale di 24 ore più 8 ore di autoformazione e studio individuale.
A partire dal 2021 il corso si tiene ON LINE, su piattaforma ZOOM.

Costi del corso
Per l’anno 2021 il corso ha un costo onnicomprensivo di €260,00 e comprende costi di iscrizione e gestione pratica MIUR, attività formative, materiale didattico, diploma finale e costi di spedizione.
La somma rientra tra le spese di formazione previste all’art 4 del DPCM 23/09/2015 e può essere pagata con la CARTA DEL DOCENTE. I docenti che non usufruiscono della carta del docente possono accedere al corso previo pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario.

Il formatore: Laura Mazzoni
Linguista, interprete e counselor, esperta di comunicazione e formazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 presso l’università di Pisa.
Ha insegnato in vari atenei italiani e ha maturato interessanti esperienze di ricerca in Italia e negli Stati Uniti. È autrice di numerose pubblicazioni. Collabora stabilmente con Istituzioni formative e società di formazione e consulenza aziendale in qualità di project manager, formatore e counselor.
Ha completato la formazione triennale in Counselling presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona ed è formatore autorizzato da IACP per condurre corsi Gordon “Persone Efficaci”, “Insegnanti Efficaci” e “Genitori Efficaci”.
Dal 2019 è presidente dell’AISE.
Dal 2016 è membro del Direttivo Regionale del CNCP

L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona IACP
L’istituto è un organismo senza scopo di lucro che si occupa di ricerca, aggiornamento e formazione di specifiche competenze professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona.
IACP è un ente accreditato presso il MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola–DM 177/2000.
www.iacp.it

INFO & ISCRIZIONI
e-mail: corsimetodogordon@gmail.com